PAUR cave

La nuova legge regionale n. 20 "Disciplina della coltivazione sostenibile di sostanze minerali di cava e per la promozione del risparmio di materia prima e dell'utilizzo di materiali riciclati" entrata in vigore nel novembre 2021 insieme alle novità e semplificazioni normative in materia di Valutazione di Impatto Ambientale consente alle aziende che operano nel settore estrattivo di progettare l’attività nei siti di cava con un maggior respiro temporale favorendo quindi l’iniziativa imprenditoriale indirizzata alla coltivazione dei materiali inerti ma soprattutto alla tutela della risorsa ed alla restituzione di una nuova e migliore realtà al territorio.

Le nuove istanze di approvazione del Progetto d’Ambito e di Autorizzazione alla coltivazione rientrando le cave nelle tipologie progettuali di cui agli allegati A, B e C della L.R. n. 5/2010 che precisa le competenze individuate a suo tempo dal Dlgs 152/1999 sono soggette alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA); tale procedura è svolta dai competenti uffici di Città metropolitana (Settore Qualità dell'aria, rumore ed energia dell'Area Ambiente e tutela del territorio, Servizio Azioni per la sostenibilità ambientale) attraverso il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR) che utilizza il portale regionale Sistema Informativo Lombardo per la Valutazione di Impatto Ambientale (S.I.L.VIA) per la presentazione delle istanze e il deposito della relativa documentazione amministrativa e progettuale.

E’ importante evidenziare che nell’ambito dell’istanza PAUR dovranno essere ricompresi tutti i titoli autorizzativi necessari all’esecuzione ed alla gestione del progetto di coltivazione e recupero ambientale decennale, da definire per ciascun ambito estrattivo nel rispetto delle indicazioni delle singole schede di Piano cave e degli indirizzi della Normativa Tecnica di Attuazione del Piano stesso.

Per informazioni e approfondimenti sul procedimento PAUR relativo all'attività estrattiva consultare i seguenti link:   PAUR_Informazioni - PAUR_Approfondimenti

Per la predisposizione del progetto di gestione produttiva dell'ambito estrattivo consultare il seguente link: PAUR_Istruzioni_ATE

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 10 August 2022
Data creazione: 09 August 2022

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11