Cerca

Cerca nel sito

Impianti pubblici per la raccolta differenziata

Sono impianti nati appositamente per la gestione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani (scarica il compendio normativo sui rifiuti urbani).

Si distinguono in due tipologie:

Scarica i criteri localizzativi per la realizzazione di nuovi impianti pubblici

Centri di Raccolta

L’istruttoria per l'attivazione di Centro di Raccolta e le eventuali successive modifiche ed integrazioni, viene svolta direttamente dal Comune. Qualora fosse necessario ottenenere l'autorizzazione per lo scarico delle acque o eventuali altre autorizzazioni ambientali, ai sensi del DPR 59/2013 (AUA), il soggetto titolare dell'impianto dovrà presentare apposita istanza, presso il SUAP territorialmente competente.

L'attivazione di un Centro di Raccolta va comunicata alla Città metropolitana e alla Regione.

Se il Comune vuole trasformare la propria piattaforma per la raccolta differenziata dei rifiuti in un Centro di Raccolta, dovrà comunicarlo a CMM e, dopo avere dimostrato l'assenza di contaminazione ambientale, potrà ottenere lo svincolo della fidejussione versata al momento del rilascio dell'autorizzazione, ai sensi dell'art. 208, previa esplicita richiesta, utilizzando la piattaforma Inlinea, sezione "Area Enti Locali", scegliendo l'opzione "istanza di chiusura".

Liberatoria per il passaggio da Piattaforma a Centro di Raccolta del Centro comunale per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani ed assimilati (13 kb)

Piattaforme per la raccolta differenziata

Vademecum per la presentazione di nuove istanze (vers. 07/2020)

Il titolare deve presentare le richieste di realizzazione ed attivazione o di modifica o di rinnovo di un' autorizzazione già esistente relativa ad una piattaforma per la raccolta differenziata, alla Città metropolitana di Milano sul portale Inlinea, accedendo alla sezione "Area Enti Locali" nel menù di sinistra. 

Il Comune deve presentare una garanzia finanziaria finalizzata al ripristino ambientale in caso di danni causati dalla gestione dell’impianto, che va rinnovata ogni dieci anni in concomitanza con il rinnovo dell'autorizzazione, od ogni volta che le varianti richieste modifichino l'importo dovuto per la fidejussione.

Istruzioni per l'utilizzo di Inlinea per l'invio di richieste o comunicazioni in merito alle piattaforme per la raccolta differenziata o centri di raccolta

Quando chiedere la certificazione prevenzione incendi

Quando chiedere la verifica di assoggettabilità alla VIA

Quali sono le varianti sostanziali

Quali sono le varianti non sostanziali

Quando va chiesta l'autorizzazione paesaggistica

Istruzioni per la raccolta di cartongesso nelle piattaforme per la raccolta differenziata

Oneri istruttori

Istruzioni

Calcolo

Fidejussione

Si fa presente che l'entità della fidejussione viene indicata all'interno dell'atto autorizzativo, secondo lo schema di calcolo sotto riportato.

Schema-tipo

Calcolo

 

In questa sezione:

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11