PCTO Emergo: presentato il nuovo bando finanziato con un milione di euro
Il 15 gennaio scorso si è tenuto l’incontro di presentazione del nuovo bando dell'azione di sistema "Orientamento al lavoro - Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) – Un sistema dotale per studenti e studentesse con disabilità”.
Il bando - pubblicato lo scorso dicembre con scadenza dei termini fissata al prossimo 9 febbraio - è finanziato dalla Città metropolitana di Milano attraverso il Piano EMERGO 2024. Prevede uno stanziamento complessivo di un milione di euro, di cui 700.000 euro destinati ai progetti degli enti accreditati e 300.000 euro alle doti individuali per gli studenti e le studentesse degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado e dei Centri di Formazione Professionale (CFP).
La misura, giunta alla quinta edizione, si è dimostrata uno strumento strategico per sostenere i giovani e le giovani con disabilità nel delicato passaggio dalla scuola al mondo del lavoro, offrendo opportunità concrete di orientamento, crescita personale e sviluppo delle competenze.
I risultati delle edizioni precedenti - circa 79 istituti scolastici, oltre 240 enti ospitanti tra aziende, cooperative e associazioni, più di 500 studenti e studentesse, con una partecipazione in costante aumento - dimostrano come la collaborazione strutturata tra istituzioni, scuole, enti accreditati e territorio sia in grado di generare esiti concreti e duraturi.
All’evento hanno preso parte la Consigliera delegata alle Politiche sociali, del lavoro e pari opportunità, Diana De Marchi, il Direttore del settore Politiche del lavoro, welfare e pari opportunità, Federico Ottolenghi, i rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Territoriale per la Lombardia e i referenti degli enti accreditati impegnati nella realizzazione dei progetti finanziati nella precedente edizione del bando.
Nel loro intervento, i rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Territoriale, Gianluca Bocchinfuso e Laura Stampini, hanno evidenziato come i PCTO costituiscano, per molti studenti e studentesse con disabilità, un’opportunità fondamentale per sviluppare competenze trasversali, rafforzare l’autonomia e avviare la costruzione di un’identità adulta riconosciuta, configurandosi come un elemento essenziale del progetto di vita.
Nel corso dell’incontro, i dieci enti accreditati hanno illustrato i progetti finanziati dalla scorsa edizione e tuttora in corso. Pur nella diversità di approcci, metodologie e strumenti, condividono un obiettivo comune: offrire agli studenti e alle studentesse esperienze significative, personalizzate e orientate alla valorizzazione delle competenze.
La Città metropolitana di Milano e l’Ufficio Scolastico Regionale hanno rinnovato infine il loro impegno congiunto a sostegno di scuole, famiglie ed enti accreditati, con l’obiettivo di ampliare la rete dei partecipanti e rafforzare un modello di intervento ormai collaudato e riconosciuto come buona pratica sul territorio.
Materiali
Slides Presentazione del Bando PCTO Emergo 2024 - Città metropolitana (PDF 664 KB)
Bando MI0321 - Emergo 2024 - Azione di sistema PCTO - Avviso (PDF - 253 KB)
Scarica le slides dei progetti dell'edizione EMERGO 2023:
A&I società cooperativa sociale onlus - "Competenze e Lavoro" III Edizione (PDF - 374 KB)
AFOL - "Competenze e Lavoro 3^Edizione" (PDF - 205 KB)
CESVIP Lombardia soc. coop. - "SkillAbili 2.0" (PDF - 943 KB)
CSF Centro Servizi Formazione cooperativa sociale - DIS come Dare Imparare Sognare (PDF - 133 KB)
Fondazione ENAIP Lombardia - Primi passi verso l’autonomia e il lavoro – 3 (PDF - 269 KB)
Energheia Impresa sociale - Scuola e lavoro: un dialogo possibile (PDF - 159 KB)
MESTIERI Lombardia consorzio di cooperative sociali - Lombardia Voilà 2 (PDF - 219 KB)
Consorzio SIR società cooperativa sociale onlus - "ASSO Alternanza Scolastica Sportello Orientamento 3" (PDF - 739 KB)
Umana Spa - Progetto Skill Bridge Inclusione e Futuro (PDF - 230 KB)
Fondazione Progetto Mirasole - Progetto Travel (PDF - 944 KB)


