Rinuncia alla concessione

L'art. 36 del regolamento regionale n. 2 del 24 marzo 2006 disciplina la rinuncia alla concessione.

Il concessionario di acqua pubblica che intenda rinunciare alla concessione presenta, alla Città metropolitana di Milano tramite l'applicativo di Regione Lombardia denominato "SIPIUI" la comunicazione scritta di rinuncia. La comunicazione oltre ai dati identificativi delle concessione dovrà essere accompagnata dal progetto per la chiusura delle opere di derivazione e per il ripristino dello stato dei luoghi.

La Città metropolitana di Milano invia all’utente comunicazione di presa d’atto della rinuncia, contenente il nulla osta per la chiusura delle opere indicando le prescrizioni da adottare ai fini della conclusione della concessione e al ripristino dello stato dei luoghi.

Successivamente alla verifica del ripristino dello stato dei luoghi, in caso di sopralluogo, oppure dopo la ricezione della comunicazione del concessionario che avvisa dell'avvenuta chiusura delle opere, la Città metropolitana di Milano dichiara, con provvedimento da comunicare al concessionario, l'avvenuta rinuncia alla concessione con conseguente cessazione dell’utenza.

Ai sensi dell’art. 36, comma 3, del r.r. n. 2/2006 l'obbligo di pagamento del canone di concessione il canone cessa al termine dell’annualità in corso alla data di ricezione della comunicazione di rinuncia.

Documentazione da allegare alla comunicazione di rinuncia:

1. relazione tecnica descrittiva relativa allo stato di consistenza delle opere di derivazione (allegare anche adeguata documentazione fotografica ad esempio per i pozzi: cameretta avampozzo – veduta esterna e interna-, testa pozzo, tubazioni di mandata, accessori idraulici installati);

2. progetto per la chiusura delle opere di derivazione e ripristino dello stato dei luoghi (firmato da un tecnico abilitato);

3. stratigrafia e schema del pozzo (tavola in scala adeguata - solo derivazioni sotterranee);

4. ubicazione della derivazione esplicitando le coordinate Gauss-Boaga/WGS84 UTM32;

5. dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà relativo alla proprietà del mappale interessato oppure liberatoria o convenzione (derivazione superficiale o sotterranea) con il proprietari del terreno qualora quest'ultimo non fosse di proprietà del richiedente;

6. fotocopia di un documento identificativo in corso di validità del legale rappresentante;

7. ricevuta del versamento degli oneri istruttori;

8. eventuale procura speciale  per ricevere gli atti e le comunicazioni inerenti il procedimento amministrativo.

IMPORTANTE

La documentazione da allegare all’istanza caricata sul portale “SIPIUI”, è quella richiesta dalla Città metropolitana di Milano.

I documenti richiesti, se non presenti nell’elenco obbligatorio del portale, dovranno essere caricati come “ALTRO ALLEGATO” nella scheda “DOCUMENTI DA ALLEGARE”, pena l'improcedibilità dell’istanza. Il caricamento deve avvenire con un unico file zippato di dimensioni ≤ 50 MB.

 

Ultimo aggiornamento: 19 November 2021
Data creazione: 18 October 2019

In questa sezione:

In questa sezione:

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11